martedì 29 maggio 2007

Il Logo

Il marchio ideato per la campagna riassume e contraddistingue lo spirito che anima il progetto e si propone di trasformare Via Artom nella percezione dei cittadini da “periferia” a “centro” attrattivo dell’area metropolitana, per lanciare un messaggio forte e nuovo: via Artom è un luogo da amare.

Il marchio è costituito da due elementi: uno testuale e uno iconico:

- due parole: LOVE ARTOM e un breve claim: “di un quartiere ci si innamora”.

Via ARTOM è parte di Torino e della sua storia già a cominciare dal nome. Via ARTOM ha Torino al centro (ha Torino nel cuore) e Torino ne è indissolubilmente legata.

Chi ama la città, ama anche via Artom.

Per questo nell’evidenziare con il colore giallo la scritta LOVE e TO si è voluto enfatizzare fin dal lettering questa unione. LOVE TO, ma anche LOVE ARTOM. Ama Torino, la tua città, ama via Artom, parte di Torino, luogo pronto a diventare un nuovo centro attrattivo.

- Il logo è un cuore tagliato da un tratto. Questa forma deriva dalla modellazione del perimetro della zona centrale dell’area (il cuore del quartiere appunto), quella composta dal parco Colonnetti e dai palazzi, area in cui verranno realizzati il nuovo complesso edilizio e la piazza.

Un segno morbido che mette in relazione il costruito con il parco, altro punto di forza del quartiere. I due elementi si compenetrano. Via Artom, riassunta in un tratto che fugge dai confini dell’area, li attraversa.

I colori sono il nero che evoca tradizione, eleganza, e il giallo, energia, slancio, quella di un quartiere che non sta cambiando, è cambiato e vuole dimostrarlo.

Nessun commento: