domenica 17 giugno 2007

Che cos'è una casa passiva?

Una casa passiva è un edificio in cui si riesce a mantenere un ambiente interno climaticamente confortevole durante tutto l'anno senza ricorrere a sistemi attivi di riscaldamento o condizionamento.

La casa in pratica mantiene da sola la temperatura ideale al proprio interno, da qui la definizione di "casa passiva". Ovviamente definizioni e specifiche variano sensibilmente a seconda del luogo dove una casa passiva viene costruita, perchè è evidente che ci saranno delle differenze fra una casa costruita in Norvegia ed una in Sicilia. L'impostazione di base però non cambia, ed i requisiti per una casa passiva costruita in Europa sono stati stabiliti in meno di 15 kWh per metro quadro all'anno per il solo riscaldamento, con un consumo di meno di 40 kWh per metro quadro all'anno per quello che riguarda il consumo totale di energia, compreso il riscaldamento, l'acqua calda ed i normali consumi elettrici dell'illuminazione e degli elettrodomestici. Appare quindi evidente che i bassi consumi elettrici totali di una casa passiva possono essere coperti totalmente attraverso l'utilizzo di energie rinnovabili, e che il consumo combinato di energia di una casa passiva è decisamente inferiore al solo consumo per l'acqua calda ed il normale uso di elettricità (escludendo quindi il riscaldamento) di una casa europea media. Il consumo totale di una casa passiva è dunque meno di un quarto della corrispondente casa costruita secondo tecnologie tradizionali.
Le caratteristiche che consentono di classificare una costruzione come casa passiva sono: - il super-isolamento - la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e altri guadagni interni - i guadagni solari- l'efficienza elettrica degli elettrodomestici - la capacità di rispondere alla restante esigenza di energia con energia


Ma quali sono i costi necessari per raggiungere questo ambizioso obiettivo? Poco superiori a quelli di una casa tradizionale. Anzi, una casa passiva dovrebbe avere un costo totale (comprendente costruzione, impianti e costi operativi per 30 anni) inferiore a quelli medi di una nuova costruzione tradizionale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se qualcuno volesse approfondire l'argomento e vedere esempi di case passive realizzate in Italia può visitare http://www.casautonoma.eu

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

ciao, anche io ho deciso di condividere con la rete tutte le fasi costruttive della mia nuova casa Passiva
www.casapassiva.wordpress.com
Alberto