giovedì 14 giugno 2007

Incentivi per le risorse rinnovabili: la Finanziaria 2007

La legge 27 dicembre 2006 n. 296 (legge finanziaria 2007) "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato", pubblicata sul Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27/12/06 e riportata qui di seguito per estratto limitatamente ai commi da 344 a 365, dispone interessanti incentivi per il risparmio energetico, meritevoli di essere attentamente valutati da cittadini, commercianti e imprenditori. I modesti investimenti necessari per migliorare l'efficienza energetica delle nostre abitazioni o dei nostri luoghi di lavoro possono essere adeguatamente ricompensati non solo dalle minori spese che saremo chiamati ad affrontare in futuro e dalla consapevolezza di aver contribuito a salvaguardare l'ambiente, ma anche dalle detrazioni di imposta di cui potremo beneficiare e che in alcuni casi coprono più della metà dei costi che dovremmo sostenere.

In particolare è prevista una detrazione fiscale del 55% delle spese sostenute per:
1) riduzione delle dispersioni termiche degli edifici (commi 344 e 345);
2) installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda (comma 346);
3) installazione di caldaie a condensazione (comma 347);
4) costruzione di nuovi edifici ad altissima efficienza energetica (comma 351).

E' prevista, invece, una detrazione del 20% per:
1) acquisto di frigoriferi o congelatori ad alta efficienza (comma 353);
2) acquisto di televisori dotati di sintonizzatore digitale integrato (comma 357);
3) installazione di motori elettrici ad alta efficienza o variatori di velocità (commi 358 e 359).

E' prevista, infine, una detrazione del 36% per:
1) sostituzione, nel settore commerciale, di apparecchi illuminanti e lampade a incandescenza con altri/e ad alta efficienza e installazione di regolatori di flusso luminoso (comma 354).

Da ultimo, si noti che sono anche finanziati interventi di carattere sociale da parte degli enti locali per ridurre i costi energetici a carico di soggetti economicamente svantaggiati (comma 364).

Incentivi alle imprese per le fonti rinnovabili

Il Ministero dell'Ambiente ha emanato il Bando per le PMI (G.U. n. 12 del 16/01/2007), che prevede contributi in conto capitale per la realizzazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, la fornitura di calore di processo a bassa temperatura e il riscaldamento delle piscine. Rientrano nelle agevolazioni gli impianti che impiegano collettori piani vetrati, sottovuoto e piani non vetrati di superficie lorda compresa tra 50 e 500 m2. Inoltre, rientrano anche gli impianti a cippato o pellets di potenza tra 50 e 1000 kW. Il contributo per gli impianti solari termici e gli impianti termici a biomasse può arrivare ad un massimo del 30%. Il testo integrale del Bando, con i relativi allegati, è disponibile presso la sede del Ministero dell'Ambiente (via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma), sul sito del Ministero www.minambiente.it e sul sito di MCC S.p.A. www.incentivi.mcc.it.

Nessun commento: