giovedì 14 giugno 2007

Concorso per edifici energeticamente autosufficienti

Marco B. da Rivoli ci segnala i risultati di un interessante concorso di architettura dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e dell'energia solare.
Accogliamo volentieri la sua segnalazione e vi invitiamo a fare altrettanto, scrivendo a blog@loveartom.it


International Solar Building Design Competition 2007 Concorso d'idee per la realizzazione di edifici residenziali che integrano soluzioni o prodotti di tecnologia solare

LILIES - low impact living environmental system

Il progetto, vincitore del "prize for technical excellence" risponde al tema del concorso con un edificio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico; il risultato è ottenuto attraverso l'uso, simbolico oltre che funzionale, dell'energia solare, trasformata in elettricità da 8 generatori a ciclo Stirling, e dell'acqua del bacino su cui gli edifici sorgono, che fornisce la massa termica necessaria al raffreddamento degli alloggi e dei generatori.

Gli edifici sono costituiti da una serie di cellule strutturalmente identiche agganciate ad una struttura in acciaio; le diverse possibilità di aggregazione delle cellule permettono la creazione di appartamenti da 3 o 4 moduli abitativi organizzati intorno ad uno spazio centrale comune ventilante e forniti di terrazze.
Un involucro frangisole esterno forma anche il supporto per una facciata verde che contribuisce ad ombreggiare gli interni; questi sono concepiti per funzionare con un ridotto consumo energetico e vengono costituiti intorno ad un elemento/piastrella cablato che elimina la necessità di punti luce e di prese elettriche localizzate.

* Progettista Capogruppo: Bianchini e Lusiardi associati
* Gruppo di progettazione: Riccardo Bianchini
Federica Lusiardi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono Riccardo Bianchini, di Bianchini e Lusiardi associati, ma non scrivo per complimentarmi con l'attenzione (per altro graditissima) nei confronti del nostro progetto, ma perchè sono stato veramente colpito da questo sito.
Ragazzi, quello che state facendo è più che ammirevole: è semplicemente commovente; ci fossero mille ARTOM in questo paese, beh, vivremmo in un posto meraviglioso.

Ancora complimenti e soprattutto auguri a tutti gli abitanti di via Artom e di Mirafiori Sud.

Riccardo Bianchini
Bianchini e Lusiardi associati, Cremona

Anonimo ha detto...

ci sono delle cose interessanti come schermature di facciate e frangisole in legno su http://www.buildingtrade.it che è lo stesso di http://www.frangisole.com
buonasera a tutti

Anonimo ha detto...

geld ivmby [URL=http://www.bigtits234.com]Huge Boobs[/URL] xgwtzk i wx f zyu