lunedì 27 ottobre 2008

Il fotovoltaico e i finanziamenti bancari

Negli ultimi anni le banche italiane si sono rese conto che il settore del fotovoltaico è un ottimo investimento che permette di ricavare utili sostanziosi. Innanzitutto concedere questi finanziamenti è un’ottima operazione d’immagine (si vanno a finanziare eco-progetti). A favorire questi investimenti c’è il Conto Energia che agevola le banche che concedono erogazioni in questo settore.

Di solito il finanziamento è sui 50 mila euro, ma alcune banche concedono anche il totale speso per installare l’impianto.

Ecco qualche valida proposta:

Banca popolare di Vicenza: offre finanziamenti da 5 mila a 50 mila euro. Per l’erogazione di un massimo di 30 mila euro basta la certificazione della GSE come garanzia. Per i crediti che vanno da 30 mila a 50 mila è necessaria la cessione del credito tramite notaio. La restituzione del prestito avviene secondo rate mensili o trimestrali. Questa banca consente la firma di un’assicurazione sull’impianto chiamata “All Risks” che va a proteggere eventuali problemi.

Monte dei Paschi di Siena: offre finanziamenti anche per il costo intero dell’impianto(capacità energetica da 1 a 100 kilowatt), a patto che non si superi il milione e mezzo di euro. Il finanziamento è previsto anche per ristrutturazione o sviluppo sull’impianto già costruito.

Gruppo UBI Banca: offre finanziamenti sia ai privati che alle imprese per installazioni d’impianti che tutelano l’ambiente. Buona il finanziamento ai privato, chiamato “Progetto Citta mia”.

Gruppo Deutsche Bank: si è legata alla Suntechnichs per finanziare gli impianti fotovoltaici. L’erogazione comprende tutto l’ammontare del costo di realizzazione.

San Paolo Imprese: garantisce finanziamenti per le aziende che cercano di limitare i consumi dell’energia e che allo stesso tempo offrono garanzie.

Cassa di Risparmio Padova-Rovigo: offre finanziamenti fino a un milioni di euro con tassi molto favorevoli, dalla durata di 15 anni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good